Anna Ermacora, nata a Palmanova nel 1980, ha iniziato gli studi pianistici all’età di sette anni. Ha frequentato la scuola media ed il Liceo musicale annessi al Conservatorio “J.Tomadini” di Udine; sin dal primo anno di Conservatorio ha fatto parte della classe di pianoforte della prof.ssa Cristina Stella Anselmi ed ha poi seguito la sua insegnante al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza presso il quale si è diplomata nella sessione di ottobre 2002 con voto 10 e lode.

Ha partecipato a varie manifestazioni musicali e concerti in Friuli  e in Veneto ed ha frequentato vari corsi di perfezionamento musicale e pianistico tra cui il Corso biennale in Propedeutica strumentale (Conservatorio “J. Tomadini” 2002/03 e 2003/04), una Master Class con il M° Franco Scala ed un corso di formazione “ QUALE MUSICA PER MIGLIORARE NOI STESSI ” organizzato dalla S.I.M.E.O.S (società italiana di musica elementare orff-schulwerk), ente formatore accreditato presso il Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca.

Ha frequentato il Corso annuale a Pisa (2014/2015): Music Moves for piano di Marilyn Lowe (secondo la Music Learning Theory di  E. Gorson) ed il corso “Oltre la didattica le relazioni” (organizzato dall’Istituto Aligen a Udine 2017/18).

Si è inoltre brillantemente classificata in alcuni concorsi nazionali ed internazionali tra i quali:

• Secondo premio al “XIII Concorso pianistico nazionale” Genova (1994).
  • Secondo premio al “Concorso internazionale di esecuzione strumentale” Città di S. Bartolomeo al Mare, Imperia (1997).
  • Terzo premio al “Concorso internazionale d’interpretazione musicale” Genova (2002).
  • Terzo premio al “Concorso pianistico nazionale” Citta di Vicopisano (2002).
  • Secondo premio “Concorso internazionale Guido Monaco” Arezzo (2005).

Da diversi anni si occupa di Didattica musicale ed in particolare strumentale; nell’A.A. 2006/2007 ha conseguito la laurea abilitante in Didattica della musica presso il conservatorio “J. Tomadini” (con voto 27/30) e, sempre presso lo stesso Conservatorio, nell’A.A. 2007/008, ha ottenuto la laurea abilitante in Didattica Strumentale (con voto 92/100), titoli che permettono l’insegnamento dell’ed. musicale e dello strumento in Istituti secondari di primo e secondo grado.

Ha collaborato, insegnando pianoforte, con diverse associazioni e scuole musicali del territorio tra queste: scuola di musica “Pueri et Juvenes Cantores” di Castions di Strada, Scuola di musica “Amadeus” di Udine, scuola di musica comunale di Bagnaria Arsa, Accademia Musicale Città di Palmanova e Conservatorio “J.Tomadini”.