Insegnante di percussioni:

ALBERTO ZENAROLLA

Nato a Udine il 23/01/1986 Residente a Tavagnacco (UD)

FORMAZIONE MUSICALE

Frequenta attualmente il corso di Composizione e Direzione di Orchestra di Fiati con il m° Marco Somadossi presso il conservatorio Tomadini di Udine.

Consegue il Diploma Accademico di secondo livello nel marzo 2014 per il corso di jazz del conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste con voto 107/110, con tesi finale su arrangiamenti originali per la “Big Tartini Band” (big band del conservatorio). Ad oggi i brani della tesi vengono eseguiti frequentemente dalla Big Tartini Band, in concerti e manifestazioni di rilievo, come “Mittelfest” o “Nei suoni dei luoghi”.

Tra il 2012 e il 2013 studia grazie al programma ERASMUS con l'insegnante Michael Lauren presso l'ESMAE di Oporto.

Nel 2012 consegue il Diploma Accademico di primo livello per il corso di jazz del conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste con voto 100/110, con tesi finale su musica improvvisata su proiezioni di cortometraggi surrealisti.

Prende parte a diverse masterclass, tra le quali John Hollenback, Nik Bartsch, Jarrod Cagwin, Marc Ribot, Norma Winstone, Keith Tippett, Christian Meyer, Maxx Furian e molti altri.

Frequenta i workshop Veneto Jazz Festival 2008, seguendo i corsi della New York School of Jazz con Charli Persip (John Coltrane, Sonny Rollins, Dizzy Gillespie), al Gorizia Jazz 2007, 2008 studiando con Luca Colussi.

Dal 2007 al 2010 studia presso la Dante Agostini Drum School seguito dal m°Adolfo Dal Forno.

ESPERIENZE

Dal 2001 suona attivamente con diverse formazioni pop, rock e jazz locali.

Dal 2008 suona con il sestetto strumentale “Démodé” in qualità di batterista/percussionista, compositore e arrangiatore, prendendo parte a diversi concorsi musicali nazionali (vincitori di “Italia Wave 2009”, “Musica Nelle Aje 2011”, “Folkest Contest 2012”), facendo più di un centinaio di concerti in tutta Italia e registrando due album: “Démodé” nel 2009 e “Le Parole al Vento” nel 2011, registrato all'Artesuono studio da Stefano Amerio e nel 2015 viene pubblicato l'album “Ison” nel quale sono presenti diversi brani di propria composizione.

Nel 2010 registra le batterie per l'album “Aldo Sbadiglio e La Famiglia Ananas In Vacanza a Dresda”, presso il Moscow Studios (Udine).

Nel 2011 compone le musiche per il cortometraggio “Felici ma Furlans - Il Polear”, eseguite dai Démodé e registrate ai Delta Studios da Vittorio Vella.

Con la band “Jaxxophones”, un quintetto di sassofoni con sezione ritmica, partecipa come batterista e compositore/arrangiatore, suona ne 2011 al “Le nuove rotte del jazz” festival a Trieste in apertura a Nik Bartsch, e al “Nei suoni dei luoghi” festival a Monfalcone.

Nello stesso anno con “Il suono di Pan” jazz quintet suona alla scuola italiana di Atene (Grecia), al teatro Verdi a Trieste e al teatro Garzoni a Tricesimo (UD).

Dal 2011 collabora con la “Shipyard Jazz Town Orchestra”, una big band diretta da Flavio D'Avanzo, e dal 2012 con la “Monday Night Orchestra” diretta da Simone Serafini.

Lavora come insegnante di batteria, percussioni e propedeutica musicale privatamente e presso diverse scuole di musica e associazioni bandistiche (Pavia, Fagagna, Villalta, Madonna di Buja, Pagnacco).

 

Insegnante di chitarra:

Filippo Ieraci

FILIPPO IERACI

27enne di Udine (UD) - Chitarrista, Bassista, Tastierista, Chitarrista accompagnatore, Percussionista, Compositore, Arrangiatore, Paroliere, Piano Bar, Pianista, Fonico

Si comincia ad interessare alla chitarra all’età di 9 anni e dopo una formazione prettamente classica comincia a studiare jazz col maestro Marko Cepak. Durante gli anni di formazione partecipa inoltre a corsi di ear training, musica d’insieme, percezione ritmica, pianoforte e fa parte di un coro giovanile con cui svolge un’intensa attività concertistica.Viene ammesso al conservatorio J. Tomadini di Udine dopo essersi collocato primo all’esame di ammissione e studia con i maestri Glauco Venier, Michele Corcella, Riccardo Chiarion, Lucio Ferrara, Nicola Jappelli. Durante questo periodo suona per importanti festival come Udine Jazz e Mittelfest.

Negli anni partecipa a masterclass con Steve Swallow, Kenny Werner, Adam Nussbaum, Mark Ribot e prende lezioni private da John Stowell.

Diplomato a pieni voti al Conservatorio di Udine in musica jazz.
Musicista flessibile, conoscitore di tanti generi, lettore a prima vista.

 

Insegnante di Pianoforte: 

 

 ANNA ERMACORA

Ha iniziato gli studi pianistici all’età di sette anni ed ha frequentato la scuola media ed il Liceo musicale annessi al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Sin dal primo anno di Conservatorio ha fatto parte della classe di pianoforte della prof.ssa Cristina Stella Anselmi ed ha poi seguito la sua insegnante al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza presso il quale si è diplomata in pianoforte con voto 10 e lode. 

Ha partecipato a varie manifestazioni musicali e concerti in Friuli-Venezia Giulia e in Veneto ed ha frequentato vari corsi di perfezionamento musicale e pianistico tra cui il Corso biennale in Propedeutica strumentale (Conservatorio “J. Tomadini” 2002/03 e 2003/04), una Master Class con il M° Franco Scala ed un corso di formazione “QUALE MUSICA PER MIGLIORARE NOI STESSI” organizzato dalla S.I.M.E.O.S (ente formatore accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca).

Ha frequentato il Corso annuale a Pisa (2014/2015) “Music Moves for piano” di Marilyn Lowe (secondo la Music Learning Theory di  E. Gordon) ed ha partecipato a seminari del metodo “Musicosofia” (associazione italiana per la diffusione dell’ascolto attivo della musica).

 

Si è inoltre brillantemente classificata in alcuni concorsi nazionali ed internazionali tra i quali:

  • Secondo premio al “XIII Concorso pianistico nazionale” Genova (1994).
  • Secondo premio al “Concorso internazionale di esecuzione strumentale” Città di S. Bartolomeo al Mare, Imperia (1997).
  • Terzo premio al “Concorso internazionale d’interpretazione musicale” Genova (2002).
  • Terzo premio al “Concorso pianistico nazionale” Città di Vicopisano (2002).
  • Secondo premio “Concorso internazionale Guido Monaco” Arezzo (2005).

 

Da diversi anni si occupa di Didattica musicale ed in particolare strumentale; nell’A.A. 2006/07 ha conseguito la laurea abilitante in Didattica della musica (classe di concorso A031/A032) presso il Conservatorio “J. Tomadini” e sempre presso lo stesso Conservatorio, nell’A.A. 2007/08, ha ottenuto la laurea abilitante in Didattica Strumentale (classe di concorso AJ77). Ha collaborato, insegnando pianoforte, con diverse associazioni e scuole musicali del territorio tra queste: scuola di musica “Pueri et Juvenes Cantores” di Castions di Strada, Scuola di musica “Amadeus” di Udine, scuola di musica comunale di Bagnaria Arsa e Conservatorio “J. Tomadini”. Dall’anno scolastico 2009/10 ha iniziato l’attività di docente di pianoforte presso la scuola media ad indirizzo musicale presente nell’I.C. di Manzano, nel 2015/2016 presso l’I.C. di Tolmezzo e dal 2016/2017 presso la Scuola secondaria di I grado “E. Feruglio” presente nell’I.C. di Tavagnacco. 

 

Insegnante di Oboe:

IACULUTTI SANDRA

 

Insegnante di Tromba e ottoni:

GIOVANNI MANIAGO

 

Insegnante di Flauto:

DE MARCHI ARIANNA

 

Insegnante di Clarinetto e Sax:

 

 

ANGELO DI GIORGIO

FORMAZIONE MUSICALE

Si è diplomato nel 1982 in clarinetto, nel 1998 in saxofono e nel 2007 ha ottenuto il diploma accademico di II livello in saxofono.

E' stato assistente di clarinetto del M° Ciro Scarponi e di saxofono del M° Luigi Gallo in diversi corsi. Si è interessato anche di musica elettronica seguendo i corsi annuali del prof. Alvise Vidolin.

Nel 1993 è risultato vincitore del 1° premio assoluto al 3° Concorso "Città di Barletta" e l'anno seguente del 1° premio al concorso "Città di Barga" ed ha pure ottenuto una borsa di studio per la partecipazione ad un seminario sulle prassi esecutive dell'ultimo Luigi Nono organizzato dalla Biennale di Venezia.

Nel 2007 ha ricevuto una menzione di merito al concorso "Mencherini" Città di Cagli (PU). Ha partecipato per diversi anni al Gaudeamus ad Amsterdam e nel 1998 è stato invitato nella città di Brema (Germania) ad eseguire come solista il concerto per saxofono e orchestra di Glazunov.

Di recente pubblicazione il CD "Une corse dai sacs tal timp" con musiche di autori friulana che spaziano in un periodo che va da '500 ai giorni nostri.

 

Banda Musicale Giovanile di Pavia di Udine
Via Selvuzzis, 5
33050 Pavia di Udine (UD)
P.I. 01480070307