ALBERTO ZENAROLLA

Nato a Udine il 23/01/1986 Residente a Tavagnacco (UD)

FORMAZIONE MUSICALE

Frequenta attualmente il corso di Composizione e Direzione di Orchestra di Fiati con il m° Marco Somadossi presso il conservatorio Tomadini di Udine.

Consegue il Diploma Accademico di secondo livello nel marzo 2014 per il corso di jazz del conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste con voto 107/110, con tesi finale su arrangiamenti originali per la “Big Tartini Band” (big band del conservatorio). Ad oggi i brani della tesi vengono eseguiti frequentemente dalla Big Tartini Band, in concerti e manifestazioni di rilievo, come “Mittelfest” o “Nei suoni dei luoghi”.

Tra il 2012 e il 2013 studia grazie al programma ERASMUS con l'insegnante Michael Lauren presso l'ESMAE di Oporto.

Nel 2012 consegue il Diploma Accademico di primo livello per il corso di jazz del conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste con voto 100/110, con tesi finale su musica improvvisata su proiezioni di cortometraggi surrealisti.

Prende parte a diverse masterclass, tra le quali John Hollenback, Nik Bartsch, Jarrod Cagwin, Marc Ribot, Norma Winstone, Keith Tippett, Christian Meyer, Maxx Furian e molti altri.

Frequenta i workshop Veneto Jazz Festival 2008, seguendo i corsi della New York School of Jazz con Charli Persip (John Coltrane, Sonny Rollins, Dizzy Gillespie), al Gorizia Jazz 2007, 2008 studiando con Luca Colussi.

Dal 2007 al 2010 studia presso la Dante Agostini Drum School seguito dal m°Adolfo Dal Forno.

ESPERIENZE

Dal 2001 suona attivamente con diverse formazioni pop, rock e jazz locali.

Dal 2008 suona con il sestetto strumentale “Démodé” in qualità di batterista/percussionista, compositore e arrangiatore, prendendo parte a diversi concorsi musicali nazionali (vincitori di “Italia Wave 2009”, “Musica Nelle Aje 2011”, “Folkest Contest 2012”), facendo più di un centinaio di concerti in tutta Italia e registrando due album: “Démodé” nel 2009 e “Le Parole al Vento” nel 2011, registrato all'Artesuono studio da Stefano Amerio e nel 2015 viene pubblicato l'album “Ison” nel quale sono presenti diversi brani di propria composizione.

Nel 2010 registra le batterie per l'album “Aldo Sbadiglio e La Famiglia Ananas In Vacanza a Dresda”, presso il Moscow Studios (Udine).

Nel 2011 compone le musiche per il cortometraggio “Felici ma Furlans - Il Polear”, eseguite dai Démodé e registrate ai Delta Studios da Vittorio Vella.

Con la band “Jaxxophones”, un quintetto di sassofoni con sezione ritmica, partecipa come batterista e compositore/arrangiatore, suona ne 2011 al “Le nuove rotte del jazz” festival a Trieste in apertura a Nik Bartsch, e al “Nei suoni dei luoghi” festival a Monfalcone.

Nello stesso anno con “Il suono di Pan” jazz quintet suona alla scuola italiana di Atene (Grecia), al teatro Verdi a Trieste e al teatro Garzoni a Tricesimo (UD).

Dal 2011 collabora con la “Shipyard Jazz Town Orchestra”, una big band diretta da Flavio D'Avanzo, e dal 2012 con la “Monday Night Orchestra” diretta da Simone Serafini.

Lavora come insegnante di batteria, percussioni e propedeutica musicale privatamente e presso diverse scuole di musica e associazioni bandistiche (Pavia, Fagagna, Villalta, Madonna di Buja, Pagnacco).