La Banda Musicale Giovanile di Pavia di Udine nasce nel settembre del 1974 dalla volontà di Don Gerardo della Longa, parroco dell’epoca, Luciano Pitassi, primo presidente, e Silvio Saverio De Paoli, primo maestro. L’impegno principale che la nostra banda assolve è quello di presenziare, all’interno del comune, a manifestazioni ufficiali, feste militari e celebrazioni sacre. Fondamentale, per il territorio, è la collaborazione con le scuole, all’interno delle quali lavorano i nostri professori, con l’intento di avvicinare sempre più le nuove generazioni alla musica bandistica e non solo. L’intervento di educazione alla musica e d’insegnamento dei vari strumenti prosegue poi nei corsi, dove la formazione trova una sua specializzazione e viene approfondita ed affinata. Nel corso degli anni, la banda ha potuto essere presente con la sua musica numerose volte in territorio extra regionale, avendo l’onore di suonare a Roma, per Papa Giovanni Paolo II, e in occasioni più informali in Veneto, Emilia Romagna e in diverse occasioni in Austria. Nel 2012 crea, insieme alle Bande di Pradamano ed Orzano la Young POP Band, proposta studiata per i giovani allievi che si affacciano all’attività bandistica.

Eventi di maggior rilievo effettuati nel 2016/2017 (gemellaggi, iniziative culturali, trasferte, concorsi, ecc.): partecipazione alla rassegna bandistica musicale di Rivignano, collaborazione con le scuole dell’infanzia e primaria nell’ambito del progetto di educazione musicale “la musica lascia il segno” realizzato col sostegno del comune di Pavia di Udine.

Eventi di risalto programmati per il prossimo futuro: Organizzazione di concerti stagionali in cui verranno ospitate bande collaboratrici e complessi musicali di diversa tipologia.

Elementi relativi al repertorio musicale (genere, adattamenti, trascrizioni, …….): Il repertorio spazia da brani originali per banda ad arrangiamenti e trascrizioni di colonne sonore, musica leggera e brani celebri.

Elementi informativi sui corsi di Orientamento Musicale (iscritti, specialità, collegamenti con scuole …): La proposta formativa spazia da numerosi progetti in collaborazione con le scuole di ogni grado del comune di Pavia di Udine ai corsi specifici di strumento. Gli allievi sono oltre 40, di età compresa tra i 2 e i 60 anni.

Altre informazioni di risalto: Pur contando tre generazioni all’interno del suo organico, l’età media dei componenti della Banda non supera i 25 anni.

Banda Musicale Giovanile di Pavia di Udine
Via Selvuzzis, 5
33050 Pavia di Udine (UD)
P.I. 01480070307